Estero
The Sadie Family - Piekenierskloof - Soldaat - Grenache - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Sud Africa
Annata: 2022
Denominazione: WO Piekenierskloof
Vitigno: 100% Grenache
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 94+/100
Vino:
Proveniente da una zona situata a 700 metri di altitudine, il Piekenierskloof Soldaat Grenache Rosso 2022 rivela una freschezza straordinaria e i suoi aromi di frutti rossi sono semplicemente irresistibilèi! L'altitudine del vigneto ha protetto le uve dal caldo permettendo la nascita di un vino profondo, setoso e con una delicata tensione minerale ideale. Una versione estremamente raffinata del vitigno che già incanta e che promette di evolvere ancora. Voto 94+/100 Parker.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Vinificazione per l'80% dei grappoli interi con lieviti indigeni, macerazione per 30 giorni sulle bucce. Affinato per 12 mesi in vasche di cemento.Occhio:
Rosso granato intenso e brillante.Naso:
Profilo fresco con aromi di frutti rossi croccanti accompagnati da una delicata mineralità.Bocca:
Attacco di medio corpo con sapori freschi. I tannini fusi scivolano lungo una trama concentrata e un finale minerale.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Filetto di maiale allo scalogno, costolette d'agnello alle erbe di Provenza.Maturazione:
Entro il 2034
The Sadie Family produce senza dubbio i migliori vini del Sud Africa. Acclamata dalla critica e ricercatissima dagli intenditori, l'azienda con a capo Eben Sadie è una delle più belle realtà della sfera vitivinicola dell'emisfero sud. La sua aura si estende ben oltre questa parte del globo e i suoi vini sono ricercati in tutto il mondo.
Ti diamo l’opportunità unica di accedere all'intelligenza lavorativa e stilistica dei fratelli Sadie. Vecchie vigne, controllo della temperatura, rese basse, finezza, profondità: i vini rimangono fedeli alla filosofia europea e si appropriano di gran parte dei suoi vitigni, sia bianchi che rossi. L'esperienza internazionale di Eben Sadie gli permette di esprimere la sua visione su un terreno di gioco rinnovato ed efficace. I suoi approvvigionamenti biodinamici provengono da 48 parcelle distribuite su 43 ettari, mescolando terreni granitici, sabbiosi, calcarei e di arenaria. Scelte giudiziose e precise portano i vini di questa azienda ai vertici della viticoltura mondiale.