Estero
The Sadie Family - WO Coastal Region - Columella - Rosso - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Sudafrica
Annata: 2022
Denominazione: WO Coastal Region
Vitigno: Assemblaggio di Syrah, Mourvèdre, Grenache, Carignan, Cinsaut & Tinta Barocca
Alcool: 13,2 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
James Suckling: 98/100
Vino:
Il WO Coastal Region Columella Rosso 2022 è una miscela di vitigni del Rodano e Tinta Barocca, piantati fino a 100 metri di altitudine. Richiede ancora un po' di pazienza per rivelarsi appieno. Gli aromi floreali, il frutto fresco e luminoso e le spezie orientali si fondono con sfumature profonde di sottobosco. Con il tempo le note di violetta si svilupperanno ulteriormente. La materia è intensa e concentrata, ricca in tannini e molto equilibrata. L’armonia è notevole. Valutato 98/100 da James Suckling.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione in vasche di cemento con lieviti indigeni per 3 settimane. Affinamento per 12 mesi in botti di rovere francese, poi 12 mesi in vasche.Occhio:
Rosso granato brillante e intenso.Naso:
Dopo l'areazione rivela aromi floreali e di frutti di bosco accompagnati da note speziate.Bocca:
La materia è tannica ed equilibrata, con un'acidità moderata che gli conferisce un'armonia notevole.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°Abbinamento cibo e vino:
Arrosto di maiale con scalogno confit, costolette di agnello alle erbe provenzali.Maturazione:
Entro il 2032
The Sadie Family è una delle punte di diamante dei vigneti dell'emisfero australe, elogiata dalla critica e ricercatissima tra gli intenditori. Qui nascono i migliori vini del Sudafrica.
Oggi ti proponiamo l’occasione praticamente unica di scoprire il lavoro e l'intelligenza stilistica dei fratelli Sadie. Vecchie vigne, livelli alcolici controllati, basse rese, finezza, profondità: i vini restano fedeli alla filosofia europea e si appropriano di gran parte dei suoi vitigni, sia bianchi che rossi. A rendere queste bottiglie uniche è l'esperienza internazionale di Eben Sadie, che esprime la sua visione su un campo da gioco rinnovato ed efficace.
Gli approvvigionamenti, rigorosamente in biodinamica, provengono da 48 parcelle distribuite su 43 ettari, da terreni granitici, sabbiosi, arenari e calcarei. Scelte giudiziose e precise portano questi vini ai vertici della viticoltura mondiale.