Estero
Niepoort - Vinho Verde Loureiro - Docil - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Val di Lima
Annata: 2022
Denominazione: Vinho Verde Loureiro
Vitigno: 100% Loureiro
Alcool: 11,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Vino valutato 90/100 dal nostro Comitato di Degustazione.
Vino:
Prodotto con uve Loureiro, il Vinho Verde Loureiro Docil Bianco 2022 è un vino delizioso e preciso con note acidule di mela verde e frutti a polpa bianca. L'anidride carbonica apporta freschezza e riduce il contenuto di solfiti e la gradazione alcolica contenuta lo rende ancora più piacevole da bere. È un vino dissetante, equilibrato e secco. Sarà perfetto per l'aperitivo e l'inizio pasto abbinato a frutti di mare, pesce e fritture. Voto 90/100 del nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale a settembre. Pressatura dei grappoli interi e decantazione a freddo per 48 ore. Fermentazione a bassa temperatura in vasche di acciaio inossidabile. Affinamento in vasche di acciaio inossidabile per 5 mesi.Occhio:
Giallo paglierino brillante.Naso:
Piacevolmente fresco con aromi di frutta a polpa bianca e mela verde di tipo Granny Smith.Bocca:
Vivace, sapido e digeribile. La gradazione alcolica contenuta lo rende ancora più piacevole da bere.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Insalata mista, pasta alle vongole, ostriche, fritto misto di pesce di acqua dolce.Maturazione:
Da oggi fino al 2025Nelle terre benedette del Douro Niepoort pratica l’arte della vinificazione dal 1842. La storica famiglia coltiva viti in tutto il territorio, offrendo le espressioni più pure e precise di ogni terroir. Grazie a Niepoort i vitigni regionali hanno raggiunto livelli altissimi contribuendo al successo dei vini portoghesi nel mondo.