Champagne
Champagne AR Lenoble - Grand Cru - Chouilly - Blanc de Blancs - Extra Brut - Mag18 Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne Grand Cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Casa valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022 RVF
Casa valutata 3 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2023
Vino valutato 93+/100 dal nostro Comitato di Degustazione
Vino:
Lo Champagne Grand Cru Chouilly Extra-Brut Blanc de Blancs Mag 18 è prodotto a partire dalla raccolta del 2017 e vini di guardia invecchiati in bottiglie Magnum. Viene lasciato maturare presso le cantine della tenuta. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione, esprime la piena maturità dello Chardonnay con un bello slancio minerale e un leggero tocco di ossidazione, che gli conferisce aromi di pasticceria, pangrattato e frutta secca. Al palato le bollicine cremose sono ovattate pur rimanendo molto fresche. È uno Champagne tonico, franco e puro, con un carattere salino nel finale. Si abbina perfettamente con pesce bianco o crostacei.Vinificazione:
Vendemmia manuale, assemblaggio della vendemmia 2018 con vini di riserva maturati in magnum con tappo in sughero.Dosaggio: 2gr/l
Occhio:
Oro bianco brillante con cordone fine e persistente di bollicine molto regolari.Naso:
Fresco e cremoso con aromi di brioche e di burro. La presenza del vino di riserva conferisce complessità ai naso.Bocca:
Fresco, cremoso e dissetante, con una bella tensione e una bella consistenza.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°C.Abbinamento cibo e vino:
Uno champagne perfetto come aperitivo abbinato a un pata-negra, scaglie di parmigiano, uova di salmone su crostini e a tavola con carni bianche e pesce.Maturazione:
Da oggi fino al 2032
La casa di Champagne AR Lenoble ha saputo conquistare il cuore degli intenditori più esigenti. Situata a Damery, nella Côte des Blancs, affina incessantemente il suo stile producendo con fervore e intransigenza Champagne pregiati. La tenuta è stata premiata con 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2022, unendosi così alla cerchia delle case d'élite in Francia.
L'azienda a conduzione familiare, oggi guidata da Anne e Antoine Malassagne, coltiva principalmente i suoi 18 ettari di vigne in Grand Cru e Premier Cru. Produzione limitata, bassi dosaggio, utilizzo esclusivo dei primi succhi più puri e ormai vini di riserva invecchiati in magnum (Mag): merita tutta la nostra attenzione.