Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Champagne

Champagne Barons de Rothschild - Champagne - Brut Réserve Ritz - Blanc

Caratteristiche

Paese/Regione: Champagne

Denominazione: AOP Champagne

Vitigno: 60% Chardonnay, 40% Pinot Nero

Alcool: 12 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Casa valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025

— Indisponibile —

Vino:

Lo Champagne Blanc Brut Réserve Ritz si basa su una miscela di chardonnay e pinot nero provenienti dai migliori terroir della regione Champagne, che hanno beneficiato di alcuni anni in cantina per sviluppare tutta la loro maturità e complessità. Nasce così un bellissimo champagne, ricco, complesso e raffinato, con note di frutta a polpa gialla e brioche, che dispiega bollicine cremose e intense. Uno champagne armonioso da degustare all'aperitivo o con portate di pesce.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, Chardonnay proveniente principalmente da Grand Cru e Premier Cru della Côte des Blancs, Pinot Nero principalmente da Verzenay, Ay, Mareuil-sur-Ay, Ambonnay,... Blend basato su un 60% dell'annata 2019 e per il 40% restante su vini di riserva, invecchiati 4 anni, a basso dosaggio: 6 g/l, conservazione di almeno 6 mesi dopo la sboccatura.

Occhio:

Oro pallido, bollicine fini, cordone abbondante e persistente.

Naso:

Aromi di frutta a polpa gialla punteggiati da note di frutta secca, leggere note di brioche e fiori bianchi.

Bocca:

Sapori ricchi e complessi trasportati da una trama armoniosa, accompagnata da bollicine intense e cremose.

Temperatura:

Servire tra 8 e 10°C.

Abbinamento cibo e vino:

Da degustare come aperitivo o in occasione di un apericena. Abbinato a uova di salmone, tartare di pesce o crostacei, portate a base di pesce.

Maturazione:

Da oggi fino al 2027

La storia del Ritz è strettamente legata alla famiglia Rothschild, che fu tra i primi a sostenere Cesar Ritz nell’apertura del lussuoso hotel parigino nel 1898. Il Ritz London aprì pochi anni dopo, nel 1906. Questa istituzione mondiale, che da sempre esalta ed elogia il meglio del lusso e gastronomia - non dimentichiamo il ruolo preponderante di Auguste Escoffier nella storia del Ritz - recentemente ha acquisito un partner d'elezione per i suoi champagne: la Casa Rothschild.