Champagne
Champagne Jacquesson - Champagne - Cuvée n°746 - Extra-Brut - Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 43% Chardonnay, 30% Pinot Meunier, 27% Pinot Noir
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2024: 93/100
Robert Parker : 92/100
Vino:
Lo Champagne Extra-Brut Cuvée 747 rimane fedele ai suoi codici di eccellenza rivelando un Pinot strutturato e complesso, con una bollicina che compete ancora una volta per il titolo di migliore vino dell'anno. Al naso è elegante, con aromi di frutti bianchi, agrumi, un tocco di pasticceria e legno pregiato. Al palato rivela la sua pienezza, con una dimensione cremosa, complessa e tesa immediatamente accessibile.Vinificazione:
Vendemmia manuale del 2018 con alcuni vini di riserva.Extra Brut. Dosaggio 2g/l.
Occhio:
Giallo paglierino brillante con bollicina fine.Naso:
Aromi di brioche accompagnate da note agrumate.Bocca:
Champagne dal profilo complesso, teso e meravigliosamente equilibrato, rivela una bellissima finezza ed eleganza attraverso bellissimi sapori aromatici.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, sushi e sashimi, pesce crudo e marinato, tartare di ostriche con caviale d'Aquitania, frutti di mare, luccio al burro.Maturazione:
Entro il 2028.
La sete di perfezione ed esigenza ha portato i fratelli Chiquet a fare dello Champagne Jacquesson il più grande successo champenois degli ultimi anni. Non sorprende quindi che Artémis Domaines (Clos de Tarte, Château Latour, Château Grillet) abbia acquistato questa azienda di successo, conservandone i principi e i team di vinificazione per portarla ancora più in alto.
A questo successo hanno contribuito l'approccio biodinamico, l'assenza di dosaggio e l’affinamento sulle fecce fini in legno. Ecco la ricetta di questi Champagne artigianali intensi e nervosi. Peccato che la produzione sia molto limitata.
Con il suo stile unico, Jacquesson è la più straordinaria success story del vigneto degli ultimi vent’anni.