Champagne
Veuve Clicquot - Champagne - Rosato
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: Pinot Noir, Chardonnay et Pinot Meunier
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Rosato
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide Bettane + Desseauve 2025: 92/100
Wine Spectator: 91/100
Wine & Spirits: 91/100
Vino:
Realizzato con l'emblematica miscela di Brut Carte Jaune, alla quale viene aggiunto il 12% di vino rosso proveniente esclusivamente da uve selezionate, lo Champagne Rosé rivela una bellissima tavolozza aromatica, in cui predominano i frutti rossi e neri mescolati a note speziate e aromi di brioche. La predominanza del Pinot Noir conferisce struttura e i vini di riserva apportano potenza e intensità. Uno Champagne delizioso e molto fresco, perfettamente equilibrato e ricco di sapori.Vinificazione:
Vendemmia manuale, vinificazione tradizionale champenoise. Composto da Pinot Noir (50%), Chardonnay (30%) e Pinot Meunier (20%) + 12% di vino rosso. Assemblaggio di vini di riserva: fino al 45%, prodotto con uve provenienti da 50 a 60 cru diversi. Affinato su latte per minimo 3 anni nelle cave di gesso.Dosaggio: 9 g/l.
Occhio:
Rosa brillante.Naso:
Aromi di frutti rossi e neri e note speziate e di biscotto.Bocca:
Vino fresco e fruttato, molto gustoso, dal gusto ricco e armonioso. La materia è croccante, molto piacevole ed equilibrata.
Temperatura:
Servire tra 8 e 10°.Abbinamento cibo e vino:
Antipasti elaborati, petto d'anatra affumicato, faraona alle olive, bavarese ai frutti rossi.Maturazione:
Entro il 2028
Apprezzata per il suo stile chiaramente vinoso, Veuve Clicquot fa parte della cerchia ristretta delle aziende più apprezzate e ricercate nel mondo dello Champagne. Ogni cuvée si afferma con il suo carattere unico e inimitabile.
Il magnifico vigneto di Premier e Grand Cru, il suolo povero da cui la vite trae la propria forza, il clima fresco e i metodi di produzione rigorosi in barrique e foudre permettono la nascita di Champagne d'élite apprezzati in tutto il mondo. Ma a rendere particolarmente celebre lo Champagne Veuve Clicquot Ponsardin è la sua cuvée Carte Jaune, lo champagne più venduto negli Stati Uniti.