Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Georges Vernay - Côte-Rôtie - Blonde du Seigneur - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2022

Denominazione: AOP Côte-Rôtie

Vitigno: 95% Syrah & 5% Viognier

Alcool: 14 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025

Vino:

Il Côte Rôtie Blonde du Seigneur 2022 è un modello di Syrah fine e profumato proveniente dai terroir nel cuore a sud della denominazione. Qualunque sia l’annata si afferma sempre tra i best seller della denominazione, conquistando i palati più esigenti con la sua trama finemente tannica, la texture sensuale e gli aromi profondi: tutto contribuisce alla sua espressione e alla sua classe. In questa annata grandiosa e perfettamente realizzata la sua potenza si afferma con grazia. Un vino con un grandissimo potenziale.

Vinificazione:

Vendemmia manuale, vinificazione per 3-4 settimane in contenitori di acciaio inox termoregolati seguita da affinamento per 18 mesi in botti di cui il 25% nuove.

Occhio:

Rosso intenso e brillante.

Naso:

Aromi di frutti rossi e neri, accompagnati da sentori leggermente speziati.

Bocca:

Trama finemente tannica, texture sensuale e aromi profondi: tutto contribuisce alla sua espressione e alla sua classe.

Temperatura:

Servire tra 16 e 18°.

Abbinamento cibo e vino:

Carré d'agnello, crauti con confit d'anatra , spezzatino di cervo.

Maturazione:

Entro il 2030, oltre per gli intenditori.

Christine Vernay gestisce una delle aziende vinicole più prestigiose di tutta la Francia, il Domaine Georges Vernay, e i critici più esigenti comparano volentieri i suoi vini ai migliori Grand Cru della Borgogna e di Bordeaux. Un successo che le è valso il riconoscimento di tre stelle dalla Revue de France (Guide des Meilleurs Vins de France).

Situata in un ambiente naturale riservato, la tenuta produce vini di una finezza esemplare che esprimono sublimemente tutta la bellezza e la forza dei loro terroir collinari. Con le loro trame delicate e infuse, i rossi raggiungono un livello superiore, guadagnando in profondità, pur restando sorbevoli. I bianchi sono altrettanto interessanti, con una brillantezza e verticalità più che convincente. L'energia e il potenziale racchiusi ne fanno un punto di riferimento del settore.