Borgogna
Domaine Vincent Dureuil-Janthial - Bourgogne - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Bourgogne
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane & Desseauve 2025
Vino:
Côme sempre il Bourgogne Bianco 2022 è un vino goloso ed estremamente piacere. Un successo mai smentito dovuto in parte alle sue uve, provenienti da vecchie vigne di oltre 60 anni che gli conferiscono una profondità unica e tutta la razza del settore di Puligny. È minerale e salivante, con un bouquet di agrumi e frutti bianchi ampio e fresco.Vinificazione:
Vendemmia manuale da vigne situate a Puligny-Montrachet, frazione La Combe. Pressatura diretta senza follatura, decantazione statica per 48 ore, affinamento per 12 mesi in botti (fût) di cui il 20% nuove, poi 6 mesi in vasche di acciaio inossidabile. Imbottigliamento secondo il calendario lunare.Occhio:
Oro giallo brillante.Naso:
Note di agrumi con sentori di frutti bianchi.Bocca:
Al palato si presenta ampio e fresco. È un vino goloso, minerale e salivante, con una profondità incisiva che lo rende appetitoso.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Rane, lumache, straccetti di pollo al prezzemolo.Maturazione:
Entro il 2029, oltre per gli intenditori.
La tenuta Vincent Dureuil-Janthial, punta di diamante di Rully, è una delle tenute più emozionanti di tutta a Borgogna. Un punto di riferimento nel settore, gestita da un vigneron sensibile e intransigente, produttore di vini di rara precisione.
Una passione e artigianalità che si riflettono in tutti i suoi vini, prodotti con uve sane e mature, raccolte a mano, che incarnano tutta la bellezza del loro terroir.