Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Provenza

Château Simone - AOP Palette - Rosso - 2021

Caratteristiche

Paese/Regione: Provenza

Annata: 2021

Denominazione: AOP Palette

Vitigno: 45% Grenache, 30% Mourvèdre, 5% Cinsault, 20% altri (Syrah, Castet, Manosquin, Carignan, Muscats divers)

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide Bettane + Desseauve: 96/100

Vino:

Il Palette Rosso 2021 è un vino di carattere, realizzato con grande maestria e sottoposto a un affinamento in legno degno dei migliori. Fin dall'attacco affascina con il suo bouquet speziato e la struttura elegante, deliziando con note irresistibili di frutta infusa. La materia è equilibrata e ariosa, esaltata da un'esplosione floreale e fruttata. Potremo berlo tranquillamente nell'arco di dieci anni. Valutazione 96/100 dalla Guide Bettane et Desseauve.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Viti di oltre 50 anni. Pigiatura leggera con diraspatura, macerazione in piccole vasche con rimontaggi, macerazione dai 15 ai 21 giorni. Pressatura delle vinacce in torchio idraulico verticale. Affinamento di 8 mesi in piccoli foudres, poi 12 mesi in barrique di rovere di diversa età. Assemblaggio all’imbottigliamento effettuato senza filtrazione.

Occhio:

Rosso intenso.

Naso:

Profilo aromatico di grande complessità, con delicati aromi di frutti neri e note mediterranee.

Bocca:

Vino, ricco e profondo, con una materia notevole e un succo succoso e salino, di ottimo volume.

Temperatura:

Servire tra i 14 e 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Carré d’agnello alla provenzale, piatti al tartufo nero, tajine alle prugne secche.

Maturazione:

Entro il 2035, oltre per gli intenditori.

Nel cuore della Provenza, l’esposizione privilegiata a nord e l’eccezionale varietà di vitigni, sostenute dall’instancabile passione della famiglia Rougier, collocano lo Château Simone tra le realtà più prestigiose del panorama vitivinicolo francese.

Sempre eleganti e cristallini, i vini de “la Simone” — come la chiama affettuosamente Jean-François Rougier —  conquistano gli appassionati dello stile e della luminosità in tutte e tre i colori. Che si tratti del bianco a base di Clairette, del rosso che fonde con maestria vitigni atlantici e mediterranei, o dello straordinario rosato, ricco di classe e personalità, ogni bottiglia raggiunge vette altissime con naturale grazia.

Château Simone è, senza ombra di dubbio, il cru più iconico e ambito della Provenza tra gli intenditori. Libero da ogni tecnicismo, continua a offrire vini autentici, espressivi, perfetti per una varietà sorprendente di abbinamenti gastronomici.