Estero
Domaine Stina Vino - Brač - Vugava - Bianco - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Croazia
Annata: 2019
Denominazione: Brač
Vitigno: 100% Vugava
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Vugava Brac Bianco 2019 si apre su piacevoli note di albicocca, fiori e pesca bianca, il tutto dettato da un'intensa finezza, freschezza ed energia. La pietra bianca dell'isola gli conferisce una mineralità e una salinità uniche, ma conserva anche una certa densità e morbidezza in bocca. Leggermente acidulo e sapido, è un bianco originale e gustoso, da assaporare all'aperitivo con formaggi freschi di capra o a tavola con grigliate di pesce o qualsiasi portata a base di pesce.Vinificazione:
Raccolta manuale, diraspatura, macerazione a temperatura controllata, fermentazione e affinamento per 6 mesi in vasche di acciaio inox poi 2 mesi ulteriori in bottiglia prima della commercializzazione.Occhio:
Giallo chiaro brillante.Naso:
Aromi di albicocca mescolati a note floreali, pesca e tocchi di mandorla bianca e bergamotto, l'insieme è fine, fresco ed energico.Bocca:
Sapido, sapido e leggermente acidulo. Il corpo è fine, denso, delicato e morbido. Siamo di fronte a un vino dissetante, che non risente del suo clima e gode della freschezza proveniente dai terreni rocciosi calcarei dell'isola di Brač.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Come aperitivo, con frutti di mare, grigliate di pesce, formaggi freschi di capra.Maturazione:
Da oggi fino al 2025
Sulla costa dalmata, in Croazia, l'isola di Brač è una fortezza protetta. È uno scrigno naturale e paradisiaco in cui la vite, coltivata da cinque secoli, cresce in terrazze sotto il deserto di Stipančiċ. Una delle varietà locali è la Vugava, un'uva bianca molto profumata che evoca il Viognier e le sue note di frutti gialli molto succosi.
Qui si trova Stina Vino, un'azienda vitivinicola che produce vini originali a 450 metri sul livello del mare, nella rigidità dei pendii vertiginosi esposti al vento e al sole. Dieci anni fa la cantina è stata completamente rinnovata dal suo proprietario Jako Andabak, che ne ha fatto una delle realtà più ambiziose del paese.
Raccolta manuale, vinificazione meticolosa, affinamento in tini di acciaio inox per conservare la freschezza del frutto: il suo Vuvaga bianco è un concentrato di frutti e aromi del sud. Una deliziosa fuga sulle rive dell'Adriatico.