Bordeaux
Château Suduiraut - Sauternes - Bianco - 2004
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2004
Denominazione: AOP Sauternes
Vitigno: 95% Sémillon & 5% Sauvignon
Alcool: 13,8 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Robert Parker: 92/100
Vino:
Il Sauternes Château Suduiraut 2004 è un'ode al vitigno Sémillon, con un liquore di bella concentrazione, note piacevoli di miele, pralina e un delizioso tocco di spezie. Al naso si impone con i suoi magnifici aromi di agrumi e frutta matura e una leggera amarezza, tipici del cru. Al palato è estremamente lungo, la scorza di limone sembra infinita e l'equilibrio è totale. Dopo 20 anni di invecchiamento risulta terribilmente fresco! Un grandissimo Sauternes da degustare con piatti speziati, formaggio Roquefort o una crostata meringata al limone.Vinificazione:
Vendemmia manuale dal 29 settembre al 4 novembre. Invecchiato per 16 mesi per il 50% in botti nuove e il 50% in botti che hanno contenuto un vino.Zuccheri residui: 134 g/l (vino dolce)
Occhio:
Giallo dorato intenso con riflessi ambrati luminosi.Naso:
Naso raffinato di una complessità magnifica, con note di cera d'api, miele, frutta candita e albicocca secca esaltate da un tocco speziato di cannella e zafferano.Bocca:
Vino ricco e morbido. L'attacco è espressivo, con sapori di pesca a polpa gialla e arancia candita. Il finale è di una lunghezza e concentrazione straordinarie.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Foie gras, carpaccio di ananas, tarte di mele, formaggi a pasta erborinata (Roquefort, Fourme d'Ambert, ecc.)Maturazione:
Da oggi fino al 2030
Lo Château Suduiraut è uno degli emblemi di Sauternes. La gestione meticolosa del vigneto e il terroir di graves e argilla consentono la nascita di vini esemplari, fini e aromatici. Ma a distinguere il Premier Grand Cru Classé dai suoi pari sono la complessità e la raffinatezza guadagnate con il tempo.
È uno dei rari cru a poter giocare con la diversità delle sue parcelle, al pari di Yquem, offrendo un carattere complesso e un'impressionante ricchezza di liquori.