Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Tupinier - Bautista - Mercurey - Vieilles Vignes - Rosso - 2023

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2023

Denominazione: AOP Mercurey

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13,5 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta citata nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Voto Valap 92/100

Vino:

Il Mercurey Vieilles Vignes Rosso 2023 si presenta intenso e strutturato, portato da un Pinot piuttosto maturo, con toni balsamici e ancora segnato dall’affinamento. La spiccata legnosità è in totale sintonia con l'espressione del frutto e con il tempo si integrerà rilanciando una bella patina. È un vino di pieno corpo, con tannini ben scolpiti e una scorrevolezza ideale. Da gustare tra 5 o 6 anni accompagnato da un petto d’anatra o da un arrosto di manzo. Valutato 92/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Viti di 50 anni provenienti da una parcella di 1 ettaro. Vendemmia 100% diraspata. Fermentazione di 20 giorni seguita da svinatura, pressatura e affinamento per 11-12 mesi in botti di rovere, di cui il 50% nuove e il 50% di un anno. Produzione annua di 4.500 bottiglie.

Occhio:

Rosso intenso e brillante.

Naso:

Note di Pinot maturo, con toni balsamici e una legnosità ben presente, in sintonia con l'espressione del frutto che continuerà ad invecchiare nel corso degli anni.

Bocca:

Sorso ampio con frutto luminoso, molto piacevole. In bocca sprigiona un succo intenso e saporito, con tannini ancora ben definiti.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Arrosto di manzo, petto d'anatra al miele e spezie, coniglio ai funghi.

Maturazione:

Entro il 2030.

Il Domaine Tupinier-Bautista è la nuova rivelazione della Côte Chalonnaise, elogiata nell’ultima Guide des Meilleurs Vins de France e da Olivier Poussier, miglior sommelier al mondo e membro del nostro Comitato di Degustazione. 

Il talentuoso Manu Bautista produce vini profondi, puri e concentrati, di raro equilibrio. Giocando tra maturità e invecchiamento, regala le più belle espressioni dei terroir di Village e Premier Cru.