Mâcon-Villages
Domaine David Bienfait
Bianco 2023
Saint-Véran
Domaine David Bienfait
Bianco 2023
Clos des Poncetys
Pouilly-Fuissé
Domaine David Bienfait
Bianco 2023
Vecchie Vigne
L'opinione del comitato
David Bienfait fonda la sua tenuta nel 2009 con la volontà di mettere in risalto tutto lo splendore della Borgogna meridionale. Ed è con passione e dedizione che realizza una serie di capolavori sui terroir di Pouilly, Saint-Véran e Mâcon-Villages.
Il rispetto della pianta, l'osservazione, la pigiatura soffice e l'affinamento di grande precisione sono gli elementi chiave di questo suo successo. Gesti semplici, ma pensati nei minimi dettagli e che offrono una lettura perfetta di ciascuna delle loro denominazioni.
Un giovane e talentuoso vigneron il cui talento merita di essere scoperto e condiviso.
Il Mâcon-Villages Bianco 2023 nasce da vigne giovani esposte di fronte al Monte Bianco raccolte a piena maturità, rivelando tutta la freschezza di uno Chardonnay perfettamente invecchiato senza l'aggiunta di legno. L’aspetto floreale e minerale è controllato e piacevole, conferendo al succo una struttura fresca, cesellata e leggermente acida sapida che lo rende già molto gradevole alla degustazione. Un bell'esempio di Mâcon-Village ben gestito ed equilibrato, da scoprire con frutti di mare o all’aperitivo, valutato 92/100 dal Comitato Valap.
Il Saint-Véran Clos des Poncetys Bianco 2023 nasce da vigne collinari su base calcarea, esprimendo il carattere gessoso di questo terroir. Il naso, maturo e floreale al tempo stesso, con una legnosità già ben integrata, lo incarna perfettamente in una bella mineralità. Al palato ritroviamo un Saint-Véran equilibrato, preciso e cesellato, con una tensione ideale portata dall'annata e che gli si addice molto bene. Continuerà ad evolvere per altri 6 o 8 anni. Valutato 92/100 dal Comitato Valap.
Le vecchie vigne del 1940 del terroir di Vergisson esposte a sud conferiscono al Pouilly-Fuissé Bianco 2023 una dimensione e un gusto straordinari. A ciò si aggiunge l’invecchiamento di un anno in barrique che permette di rivelare tutta la maturità del raccolto, con una mineralità dominante, una fine cremosità vanigliata e una piacevole freschezza conferita dalle note di limone. Il palato si presenta altrettanto ricco e profondo, senza eccessi, offrendo un bellissimo equilibrio e una concentrazione ideale con una bella amarezza finale. Una bottiglia molto bella con un potenziale di invecchiamento da 6 a 8 anni. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.
Questo vignaiolo farà parlare di sé! Scopri questa tenuta ancora poco conosciuta ma molto promettente.
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 9 giorni per approfittare di questa vendita