COMITE
92/100
Vin de France
Maison des Ardoisières
Bianco 2023
Silice
COMITE
94/100
IGP Vin des Allobroges
Domaine des Ardoisières
Bianco 2023
Argile Blanc
COMITE
94/100
IGP Vin des Allobroges
Domaine des Ardoisières
Rosso 2023
Argile Rouge
L'opinione del comitato
Il Domaine des Ardoisières è la perfetta incarnazione del rinnovamento qualitativo savoiardo e della sua ambizione. Brice Omont gestisce questa tenuta dal 2008, impegnandosi a fondo per rivelare tutta l’essenza di questi pendii della Tarentaise. Su queste terre preservate e lavorate in biodinamica, in vent'anni è riuscito a fare della sua tenuta una delle più belle realtà della Savoia. Un percorso invidiabile che risuona ben al di là della barriera delle Alpi...
Affinati con pochissimo legno, che si integra perfettamente con l'invecchiamento, i suoi vini originali vantano una finezza e complessità pazzesche. Il loro successo tra gli intenditori sta facendo impazzire il loro rating: è d’obbligo assaggiarli almeno una volta.
Cogli questa opportunità per scoprire tre vini dell’ultima annata della tenuta. Attenzione, la tenuta è molto ricercata e le quantità sono limitatissime!
Il Vin de France Silice Bianco 2023 è un Jacquère in purezza di una finezza e freschezza squisiti. Il primo naso ricorda il tiglio per poi aprirsi su un aromatico leggero e floreale. Al palato è franco, cesellato, con una bella minerale e senza sfumature legnose. La fine amarezza allunga il finale. È un bianco molto dissetante, da gustare all’aperitivo o con un soufflè caldo al Beaufort. Valutato 92/100 dal Comitato Valap.
L'IGP Vin des Allobroges Argile Bianco 2023 è un assemblaggio di Jacquère, Chardonnay, Mondeuse Blanche con un tocco di Roussanne. Apprezziamo immediatamente la freschezza e la mineralità conferite dal terreno calcareo a questo insieme floreale di grande purezza. In bocca è salivante, fine e arioso, con un gusto piro ed elegante che restituisce l’essenza di ciascun vitigno. Gli ci è voluto tempo per affermarsi e complessificarsi, ma oggi si unisce ai grandi vini della tenuta e secondo noi è il miglior Argile Bianco mai realizzato. Ideale all’aperitivo, con una degustazione di formaggi d'alpeggio, ma sarà altrettanto perfetto con un filetto di persico o di féra, o una trota alla mugnaia. Il preferito del Comitato valutato 94/100.
L'IGP Vin des Allobroges Argile Rosso 2023 è una miscela di Gamay, Mondeuse Noire e Persian dal profilo aromatico puro ed elegante, accompagnato da note di ciliegia sciroppata e sentori affumicati e lardellati che ricordano il Syrah. In bocca è puro, con frutto maturo e croccante, tanta freschezza e tannini bilanciati. Il succo denso e croccante richiede ancora sei mesi per ammorbidirsi. Ha sedotto i nostri esperti ottenendo un 94/100.
Tre vini imperdibili della Savoia. Attenzione, quantità limitatissime!
-
Vini degustati e selezionati dai nostri Sommelier
-
Pagamento sicuro al 100%.
-
Presto! Restano solo 7 giorni per approfittare di questa vendita