Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Au pied du Mont Chauve - Chassagne-Montrachet - Bianco - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2022

Denominazione: AOP Chassagne-Montrachet

Vitigno: 100% Chardonnay

Alcool: 13 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Ricompense

Voto Valap 94/100

Vino:

Il Chassagne-Montrachet Bianco 2022 è un’espressione sublime dello Chardonnay della Côte de Beaune, risultato di un’annata eccezionale. Con eleganti note di burro, legno nobile, nocciola e frutta secca, offre un sorso ricco, cremoso e rotondo, unendo finezza e complessità. Già perfettamente evoluto, si distingue per il suo equilibrio e il carattere distintivo. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.

Vinificazione:

Vendemmia manuale. Pressatura dei grappoli interi in pressa pneumatica seguita da decantazione in contenitori di acciaio inossidabile a 12°C per una notte. Fermentazione e affinamento sulle fecce per 18 mesi, di cui 12 mesi in legno (con il 10% di botti nuove e il 50% di botti di un vino della tonnellerie Damy, il 30% in contenitori del 2018 della tonnellerie Rousseau e il 10% di pièces borgognone di due vini e oltre della bottega Stockinger), 6 mesi in contenitori di acciaio inossidabile. Imbottigliato presso la tenuta.
Parcelle "Chassagne du bas" situate nella parte settentrionale della denominazione, su una superficie di 2,40 ha: les Houillères, les Pierres, les Plantes St-Aubin, vigne coltivate ​​con metodo biodinamico senza certificazione.

Occhio:

Giallo oro brillante.

Naso:

Naso maturo con note floreali e accenti tostati e grigliati che ricordano la nocciola e il burro fresco.

Bocca:

Al palato è ricco, con frutto maturo e saporito. È un vino molto piacevole, dalla texture cremosa e concentrata e al tempo stesso raffinata.

Temperatura:

Servire in un calice ampio tra i 10 e i 12°.

Abbinamento cibo e vino:

Salumi pregiati, pesce o carne avicola mantecati, foie gras, formaggi.

Maturazione:

Entro il 2030, oltre per gli intenditori.

Sulle più belle parcelle di Chassagne, Puligny e Corton nascono autentiche opere d'arte con un affinamento perfettamente controllato. Una gamma riservata a una cerchia ristretta di intenditori e che offre le più belle letture di Chassagne-Montrachet, coltivato da oltre 70 anni dalla famiglia Picard.