Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Borgogna

Domaine François Gaunoux - Pommard 1er Cru - Les Grands Epenots - Rouge - 2020

Caratteristiche

Paese/Regione: Borgogna

Annata: 2020

Denominazione: AOP Pommard 1er cru

Vitigno: 100% Pinot Nero

Alcool: 15 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Vino valutato 93-95/100 dal nostro Comitato di Degustazione

— Indisponibile —

Vino:

Il Pommard 1er Cru Les Grands Epenots Rosso 2020 esprime tutta l'eleganza del pinot nero, con questo frutto nobile, fresco e infuso di grande purezza. La bocca è sorprendente, giovane, con la mineralità dominante e bellissimi sapori di marasca, portati dallla trama precisa di un pinot fine in tannini. L'assenza di legnosità può confondere, ma al tempo stesso elimina qualsiasi pesantezza, offrendo cosí l'aspetto più raffinato e ricercato di un premier cru Pommard. Ha una capacità di invecchiamento di trent'anni. Voto 93-95/100 del nostro Comitato di Degustazione.

Vinificazione:

Vendemmia manuale.

Occhio:

Rosso rubino brillante, di bella intensità, con riflessi carminio.

Naso:

Vino puro, portato da un frutto nobile e da una bella freschezza.

Bocca:

Vino elegante e minerale con aromi raffinati di frutta. Un vino di grande precisione, con tannini fini e gustosi aromi di marasca.

Temperatura:

Servire tra i 14 ei 16°C.

Abbinamento cibo e vino:

Sella di cervo con salsa al ribes nero, pernice arrosto al ginepro, coniglio in umido.

Maturazione:

Da oggi fino al 2050

Il Domaine François Gaunoux fa parte di quelle cantine poco conosciute e riservate alle più belle tavole stellate. Lontano dalle mode e dalle influenze, Claudine e Jean-Pierre Gaunoux vinificano i loro vini senza l'aggiunta di legno, con l’obiettivo di rivelare tutte le sfumature dei loro terroir attraverso uno stile di una purezza e una sincerità incomparabili.

I dodici ettari del vigneto si estendono sulle più belle parcele di Beaune, Meursault, Volnay e Pommard - tra cui i monopole di Meursault (Clos de Tavaux e Clos des Meix Chavaux) e il 1er Cru Goutte d'Or. Un patrimonio invidiato che la coppia di vigneron si impegna a rivelare attraverso uno stile libero e sobrio, senza compromessi.

Lontano dai radar mediatici, i vini François Gaunoux hanno già sedotto Olivier Poussier (miglior sommelier al mondo), Yannick Alléno, Sébastien Labbe di Cheval Blanc e Guy Savoy.