Borgogna
Domaine Pernot Père et fils - Gevrey-Chambertin - Rosso - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2023
Denominazione: AOP Gevrey-Chambertin
Vitigno: 100% Pinot Noir
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Gevrey-Chambertin Rosso 2023 fa onore alla denominazione con la sua eleganza e la materia fresca e profonda. Un classico affinato con il 20% di legno nuovo e che potremo apprezzare tranquillamente nel giro di un paio d’anni. Valutato 93/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Macerazione a freddo per 1 settimana, lieviti indigeni, fermentazione per 3 settimane a 30°C, follature e rimontaggi in base ai risultati delle degustazioni giornaliere. Affinato per 14 mesi in botti di rovere di cui 1/3 nuove, 1/3 di un vino e 1/3 di più di tre vini.Occhio:
Rosso intenso e brillante.Naso:
Aromi di frutti di bosco e note legnose.Bocca:
Sorso ampio ed elegante, con frutto maturo. Molto profondo, con una freschezza vibrante e finale lungo e persistente.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Cosciotto d'agnello, tagliata di manzo in crosta di erbe, petto d'anatra, selvaggina, formaggi di carattere come l'Epoisses.Maturazione:
Da bere subito oppure lasciare invecchiare fino al 2034, oltre per gli intenditori.Più apprezzata che mai, la Borgogna affascina il mercato enologico e trovare rapporti qualità prezzo interessanti diventa sempre più difficile. La nostra conoscenza del vigneto e le nostre degustazioni durante tutto l'anno ci permettono di individuare i migliori affari, come il Domaine Pernot Père et Fils, che da oltre un secolo opera sulla Côte de Nuits e più precisamente a Gevrey-Chambertin. A capo di questi sette ettari, Pascal Pernot forgia ottimi vini ancora accessibili in termini di prezzo.