Corsica
Domaine de Tremica - Vin de France - Cuvée Donu di Cinarca - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Corsica
Annata: 2020
Denominazione: Vin de France
Vitigno: 100% Carcaghjolu Neru
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Nuova Tenuta valutata citado nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Guide RVF 2025 : 93/100
Voto Valap 93/100
Vino:
Il Vin de France Cuvée Donu di Cinarca Rosso 2020 è un vino di carattere, complesso e particolarmente seducente, realizzato esclusivamente con Carcaghjolu neru, un antico vitigno endemico dell'isola. L’affinamento per una parte in legno e per il restante in giare, per 30 mesi, ha permesso lo sviluppo di sfumature floreali intense, accompagnate da aromi di frutti di bosco e leggere note affumicate. La patina del tempo gli conferisce una morbidezza e ricchezza straordinarie. Il succo è pieno e morbido, con tannini gustosi e sapori ricchi di spezie e drupacee. Molto appetitoso. Voto Valap 93/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale a inizio ottobre. Territorio di Cinarca. Disrapatura totale senza pigiatura, fermentazione in tini di legni troncoconici termoregolati per 3 settimane con lieviti indigeni. Affinamento di minimo 30 mesi, p2/3 in botti da 500 litri e 1/3 in orci in terracotta realizzati a mano. Produzione di 3.000 bottiglie.Occhio:
Russo rubino intenso e brillante con riflessi carminio.Naso:
Aromatico ricco e complesso con aromi di rosa, frutti di bosco e drupacee accompagnate da sentori affumicati. L'affinamento in legno crea la patina del tempo conferendogli raffinatezza e profondità.Bocca:
Vino di buon corpo dal succo pieno e morbido, con tannini saporiti e un frutto perfettamente maturo. La bella energia e i sapori speziati e fruttati sul finale lo rendono irresistibile.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Tagliata di manzo, spalla di capra farcita, spezzatino di cinghiale.Maturazione:
Entro il 2028 e oltre per gli intenditori.
Il Domaine de Tremica è un’azienda piuttosto giovane creata nel 2011 a Casaglione, sul Golfo di Ajaccio. Qui si punta all’eccellenza, con vigne situate a 300 metri di altitudine, lavoro esclusivamente manuale, vinificazione soffice, affinamento in giare, anfore, vasche di cemento e botti di rovere: tutto è pensato nel minimo dettaglio.
Angelica e Richard Arnaud Le Foulon si sono formati al Clos Canarelli prima di realizzare il sogno di una vita. Il microclima cullato dai venti marini e dalla brezza della valle Cruzzini offre loro un ambiente eccezionale per scolpire vini d'autore, vibranti e autentici, che racconta tutte le sfumature di questo terroir corso.