confezione
Coffret Champagne Ultimate - Coquillette / Chapuy / T. Fournier
Caratteristiche
Contenuto: 3 vini diversi le cui schede tecniche sono riportate di seguito
N° bottiglie: 3
Denominazione: Sans appellation
Vitigno: Coffret Champagne Ultimate - Coquillette / Chapuy / André Robert
Capacità: 75 cl
Champagne
Champagne Stéphane Coquillette - Champagne Brut - Inflorescence - Bianco
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne
Vitigno: 70% Pinot noir, 30% Chardonnay
Alcool: 12 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Cuvée valutata 92+/100 dal nostro Comitato!
Vino:
Frutto della vendemmia del 2017, il Champagne Brut Inflorescence combina il pinot nero (per due terzi) con lo chardonnay in bollicine vivaci, intense e di grande persistenza. È uno champagne di grande stoffa, da vitigni classificati premier cru, pieno e voluttuoso, con una presunta ricchezza ma molto ben contenuta da una fine scia acidula. Si percepiscono la brioche, la pasticceria, legata a note di frutti rossi, firma del pinot. Le bollicine e la spuma sono molto cremose, apprezziamo particolarmente questa piccola patina del tempo che gli sta così bene e sprigiona tanti aromi e un immenso fascino. Una cuvée superba ed esclusiva, ideale come aperitivo.Vinificazione:
Vendemmia manuale, base vendemmia dell'annata 2019.Dosaggio di 6 g/l.
Occhio:
Oro giallo brillante che segnala la presenza dello chardonnay.Naso:
Bella maturità, accenti di gesso seguiti da note di brioche finemente lievitate alternate da aromi di frutti rossi lattiginosi.Bocca:
Champagne di bella stoffa; pieno, dotato di una ricchezza assunta ma molto ben contenuta da una fine scia acidula, le bollicine cremose sono ammorbidite dalla piccola patina del tempo molto seducente. Un bel duo in cui si fondono la potenza del pinot nero e l'eleganza dello chardonnay.
Temperatura:
Da servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, tartare di salmone all'aneto, pesce marinato o affumicato, camembert a latte crudo o stagionato.Maturazione:
Da adesso fino al 2024Sono anni ormai che apprezziamo lo Champagne Stéphane Coquillette per la sua serietà e la sua regolarità; non vedevamo l'ora di fartelo scoprire! Situato sui migliori terroir della Côte des Blancs e della Montagna di Reims, tra il Grand Cru Chouilly e il 1er Cru Cuis per lo chardonnay, il Grand Cru Aÿ e il 1er Cru Mareuil-sur-Aÿ per il pinot nero, questo indirizzo, di modeste dimensioni, delizia gli amanti della finezza e dell'eleganza.
Champagne
Champagne Chapuy - Champagne Grand Cru - Brut - Réserve - Blanc de Blancs
Caratteristiche
Paese/Regione: Champagne
Denominazione: AOP Champagne Grand Cru
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 91/100
Vino:
Lo Champagne Grand Cru Brut Réserve Blanc de Blancs nasce dai migliori Cru della Côte des Blancs rivelando una bollicina fine e regolare accompagnata da note floreali affascinanti e particolarmente fresche. In bocca ritroviamo questo registro di haute couture, esaltati da fini amari e un tocco gessoso molto piacevole. È uno Champagne superbo in termini di equilibrio ed eleganza, ideale per l’aperitivo, da apprezzare con pesce marinato o affumicato. Valutato 91/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Proveniente dalla vendemmia 2016 e assemblato con il 10% di vini di riserva. Fermentazione malolattica parziale, vinificazione tradizionale in vasche di acciaio inossidabile, conservazione sur lattes per quasi 7 anni. Imbottigliato nel giugno 2017 e sboccato il 04/08/2024.Dosaggio: 6 g/1
Occhio:
Giallo dorato brillante con bollicina fine e regolare e perlage persistente.Naso:
Fresco con aromi floreali.Bocca:
Champagne elegante ed equilibrato ed elegante, con bollicina vivace e un finale amaro con un aspetto gessoso molto gradevole.
Temperatura:
Servire tra 7 e 9°C.Abbinamento cibo e vino:
Ideale per l'aperitivo o con sushi, pesce marinato o affumicato.Maturazione:
Pronto da bereLa Maison Chapuy fa parte delle nostre tenute preferite. Situata nella Côte des Blancs a Oger, nel regno dello Chardonnay, la famiglia Chapuy gode di un patrimonio vitivinicolo eccezionale, perpetuando uno stile leggero, delicato e fresco. Oltre ad essere impegnata nella viticoltura sana e sostenibile, la Maison si autoimpone standard estremamente elevati per la produzione dei suoi vini.