Estero
Ktima Kissa - IGP Peloponnese - Stournaropetra - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Grecia
Annata: 2022
Denominazione: IGP Peloponnese
Vitigno: 100% Assyrtiko
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
L’IGP Peloponnese Stournaropetra Bianco 2022 è vino elaborato a partire dall'assyrtiko. Il naso purissimo, fresco e complesso evoca note di agrumi e tartufo bianco. Al palato è aggraziato, con scia acida che gli dona profondità. È un bianco completo, maturo, con un perfetto equilibrio di sapori, che combina acidità, concentrazione e una piacevole amarezza finale. Una splendida lettura dell'assirtiko! Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale in cassette da 20 kg. Diraspatura e pressatura soffice per oltre 4 ore in vasche. Fermentazione e affinamento in contenitori di acciaio inossidabile.Occhio:
Giallo chiaro con riflessi luminosi.Naso:
Purissimo, con aromi intensi di agrumi e leggeri tocchi di tartufo bianco.Bocca:
Sorso aggraziato, fresco e dinamico. L'attacco è franco e morbido, con una bella acidità. Ottimo equilibrio tra acidità, concentrazione e amarezza minerale sul finale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Cucina mediterranea, insalata di polpo, peperoni grigliati e feta fresca, sarde grigliate.Maturazione:
Entro il 2027
Ktima Kissa incarna la nuova generazione ellenica. Lungo le pendici della montagna nera di Mavrioros, nel Peloponneso, a 750 metri di altitudine, questo vigneto di selce e rocce gode di una situazione ideale, riparato dai venti del sud e rinfrescato dalle correnti fredde provenienti dal mare.
Dal 1949 la famiglia Kissas si prende cura di questi terroir freschi forgiando vini identitari con vitigni esclusivamente locali, come questo bianco a base di assyrtiko.
Dimitrios Kissas, enologo e ingegnere passato per l’Università di Davis, in California, sfrutta le sue conoscenze, la sua esperienza e la sua passione per restituire tutta la forza e la magia di questa enclave mitica delle Pleiadi, dove, secondo il mito greco, il dio Hermès sarebbe nato in una grotta sulla cima di una montagna locale, non lontano dai vigneti della famiglia Kissas.