Estero
Masseto - IGT Toscana - Massetino - Rosso - 2020
Caratteristiche
Paese/Regione: Italia - Toscana
Annata: 2020
Denominazione: IGT Toscana
Vitigno: 94% Merlot, 6% Cabernet Franc
Alcool: 15 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 95/100
Vino:
L'IGT Toscana Massetino Rosso 2020 è un vino ricco e generoso realizzato con Cabernet Franc e Merlot. Il frutto maturo e intenso, portato da un'annata soleggiata, trova la sua definizione ideale affermandosi come la lettura più bella di questo cru. Massetino è il secondo vino dell’azienda, viene prodotto dal 2017 e consente un accesso più facile allo stile della tenuta. Voto Parker 95/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Diraspatura seguita da pressatura soffice. Vinificazione delle parcelle separate, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e controllo della temperatura a 25-28°C, 2 o 3 rimontaggi al giorno, délastage (lavorazione del mosto durante la fermentazione alcolica) qualora necessaria, seguita da fermentazione di 21-28 giorni. Affinamento per 12 mesi in botti di cui il 50% di legno nuovo, assemblaggio seguito da affinamento in botti per altri 3 mesi prima dell'imbottigliamento.Occhio:
Rosso sostenuto con riflessi violacei.Naso:
Aromi di frutti rossi e neri accompagnati da note speziate.Bocca:
Palato ricco e generoso con sapori intensi di frutta matura. Questo vino regala la lettura più bella di questo cru e di questa annata soleggiata.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.Abbinamento cibo e vino:
Grigliate di carni rosse, costata di manzo, carré d'agnello, formaggi italiani.Maturazione:
Entro il 2040 e oltre per gli intenditori.
Ornellaia ha contribuito al successo del vigneto toscano e italiano a livello mondiale e grazie al suo patrimonio di vigne, situato su uno dei più grandi terroir d'Italia, è destinata a rimanere una delle più belle tenute vitivinicole del paese. Una reputazione più che meritata e che continua ad affermare la propria supremazia grazie alla sua ricerca incessante dell’eccellenza, coniugando artigianalità secolare e tecnologie di ultima generazione.
Dal 1981 la Tenuta dell'Ornellaia seduce con i suoi Super Tuscans a prevalenza Cabernet Sauvignon, tra cui il Masseto, un'icona del vigneto mondiale. È a Bolgheri che nascono questi vini ricercatissimi che si contendono il pantheon dei migliori vini insieme a Petrus e Cheval Blanc, senza mai rinunciare alla loro identità italiana.