Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Loira

Domaine du Pré Semelé - Sancerre - Mainbré - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Loira

Annata: 2022

Denominazione: AOP Sancerre

Vitigno: 100% Pinot Noir

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025
Tenuta valutata 1 stella nella Guide Bettane et Desseauve 2025
Vino valutato 93/100 dal Comitato Valap

Vino:

Il Sancerre Mainbré Rosso 2022 ha raggiunto la perfetta maturità, portato da un Pinot Noir succoso, ma fresco, che ha saputo conservare la purezza del frutto nonostante la leggera presenza legnosa. Gli aromi di amarene e ciliegie si rivelano tra finezza e tensione. È un rosso magnifico, equilibrato e gustoso, già molto piacevole, che illustra in modo esemplare la leggendaria sapidità della Loira. Ha fatto sfavillare le papille gustative dei nostri sommelier ottenendo un 94/100.

Vinificazione:

Vendemmia manuale in cassette, macerazione per circa 3 settimane, affinamento per 18 mesi di cui 12 mesi in contenitori diversi (vasche di legno, uova di cemento, barrique da 500 e 228 litri).

Occhio:

Rubino chiaro luminoso.

Naso:

Gli aromi di amarene e ciliegie si rivelano tra finezza e tensione, in un insieme maturo, portato da un Pinot Noir succoso, ma fresco, che ha saputo conservare la purezza del frutto nonostante la leggera presenza legnosa.

Bocca:

Al palato è succoso, con frutto maturo. È un vino di corpo, bilanciato da una bella finezza, e una freschezza e purezza innate.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16°.

Abbinamento cibo e vino:

Filetto di maiale in crosta, carni rosse e bianche alla griglia, fegato di vitello in padella.

Maturazione:

Entro il 2029

Formati da Vincent Pinard e Alphonse Mellot, i fratelli Julien e Clément Raimbault si sono fatti un nome su Sancerre con la loro lettura in chiave moderna della denominazione, che si traduce in una gamma di vini di grande equilibrio e purezza, eseguiti con estrema precisione.

Le colline e le terre bianche su cui si estende il vigneto di 22 ettari offrono le espressioni più pure di questi terroir.