Loira
Domaine Daniel Crochet - Sancerre - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Loira
Annata: 2022
Denominazione: AOP Sancerre
Vitigno: 100% Sauvignon Blanc
Alcool: 13 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2024 (RVF)
Guide des Meilleurs Vins de France RVF 2024 : 91/100
Vino:
Il Sancerre Bianco 2022 offre l'equilibrio ideale tra croccantezza e morbidezza del frutto. Chiudiamo gli occhi e ci lasciamo trasportare dalla bella tensione, dalla salinità e dai sapori di frutta perfettamente matura. Il Sauvignon provieniente da un terroir argilloso-calcareo di prim'ordine offre un succo fresco, puro e cesellato, che sarà particolarmente apprezzato all'aperitivo, con formaggi o pesce crudo.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura pneumatica delle uve intere. Fermentazione in tini di acciaio inox termoregolati tra 16 e 22°C, affinamento su fecce fini, chiarifica leggera e filtrazione e imbottigliamento in azienda ad agosto 2023.Tenuta in conversione biologica dal 2020.
Occhio:
Giallo paglierino brillante.Naso:
Aromi di limone, note floreali e delicati tocchi minerali.Bocca:
Gusto preciso, croccante e cesellato con sapori morbidi, freschi e puri. Il tutto è esaltato da una piacevole tensione e salinità.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, gougère, soufflé al formaggio, tartare di pesce, capesante scottate agli agrumi, formaggio crottin di Chavignol.Maturazione:
Da oggi fino al 2028Daniel Crochet è l'orgoglio di Sancerre e se lo merita. Questo enologo talentuoso sa sfruttare le più belle parcelle di Bué realizzando un lavoro straordinario sia in vigna che in cantina. Nascono qui Pinot Noir e Sauvignon che offrono letture perfette e autentiche dei loro terroir. Con la conversione alla coltivazione biologica, nelle ultime annete la tenuta ha fatto progressi da gigante.