Rodano
Cave de Tain Crozes-Hermitage - Nobles Rives Rosso 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2022
Denominazione: AOP Crozes-Hermitage
Vitigno: 100% Syrah
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Cantina valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Voto Valap 93+/100
Vino:
Il Crozes-Hermitage Nobles Rives Rosso 2022 proviene da viti ad alta quota sul rinomato altopiano di Chassis, i cui ghiaioni pietrosi contribuiscono alla nascita di Syrah di una finezza e setosità introvabile altrove. A ciò si aggiunge un affinamento in legno supportato da aromi maturi e freschi, con sapore lardo-affumicato e una consistenza ricca e perfettamente controllata. Un rosso di ottima fattura, valutato 93+/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Disrapatura totale. Fermentazione tradizionale in vasche di acciaio inossidabile o cemento termoregolate, tra i 20 e i 25 giorni con follature, diraspature e rimontaggi regolari, con temperatura di fermentazione e macerazione costante intorno ai 26°C, fermentazione malolattica in vasche prima dell'affinamento. Affinamento dai 9 ai 12 mesi per il 60% in vasche e il 40% in botti di rovere da 400 litri di diverse età.Occhio:
Rosso carminio profondo.Naso:
Aromi freschi e maturi di frutti neri con note lardellate affumicate.Bocca:
Sorso ampio ed equilibrato, con frutto luminoso. Dispiega un succo ricco e perfettamente equilibrato.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Salumi artigianali, petto d'anatra affumicato, pezzo di manzo grigliato, costine d'agnello al timo, risotto ai funghi porcini.Maturazione:
Entro il 2030.
Cave de Tain scuote i codici e vola in cima alle classifiche con i suoi vini intensi e di innegabile qualità, proposti a prezzi che sfidano ogni concorrenza.
La conversione all'agricoltura biologica, la rigorosa selezione delle uve e gli standard di alta qualità costituiscono le chiavi del successo di questa ambiziosa cooperativa del Rodano settentrionale.