Rodano
Domaine La Manarine - Châteauneuf-du-Pape - La Bigote - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2023
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 100% Clairette
Alcool: 14 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 94/100
Vino:
Lo Châteauneuf-du-Pape La Bigote Bianco 2023 è un Clarette in purezza e una delle espressioni più rappresentative e qualitative della denominazione. Le vigne di 60 anni, affinate in grandi contenitori di legno, rivelano un frutto maturo, sostenuto da aromi di frutti a polpa, spezie e pesca succosa. È un vino espressivo e solare. Convince con il suo bel volume, la ricchezza e la tensione. Un vino gioviale, che saprà sedurre chiunque, da a carni bianche o un pesce pregiato. Valutato 94/100 dal Comitato Valap.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Pressatura diretta. Fermentazione alcolica a 18°C. Affinamento per 8 mesi in demi-muid.Occhio:
Giallo dorato brillante.Naso:
Naso fresco, dal carattere solare. Spiccano aromi intensi di frutti a polpa gialla, pesca e albicocca, accompagnate da delicate note speziate.Bocca:
Al palato ha un bel volume, dispiegando una struttura complessa e ricca, leggermente opulenta, con fine amarezza sul finale.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Carne avicola ripiena ai funghi, filetto di merluzzo su purea di zucca, rana pescatrice agli agrumi.Maturazione:
Entro il 2029Sempre ricercatissimi, i bianchi di Châteauneuf-du-Pape rappresentano solo il 7% dei volumi della denominazione, il che li rende estremamente rari. Tra i pochi ambasciatori di questi vini, troviamo il Domaine La Manarine, che gode di alcune delle zone più belle di Châteauneuf, coltivate con metodo rigorosamente biologico.