Rodano
Georges-Lombrière - Châteauneuf-du-Pape - Cuvée Marie - Rosso - 2021
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2021
Denominazione: AOP Châteauneuf-du-Pape
Vitigno: 70% Grenache, 15% Syrah & 15% Mourvèdre
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Voto Valap 93/100
Vino:
Lo Châteauneuf-du-Pape Cuvée Marie Rosso 2021 rivela fin dall’apertura note affumicate, seguite da sentori floreali e speziati. La struttura concentrata e ancora un po' austera fa sperare in un'ottima evoluzione, perché questo succo corposo merita davvero di affinarsi per almeno 5 anni prima di essere apprezzato. Valutato 93/100 dal nostro Comitato di Degustazione.Vinificazione:
Vendemmia manuale in cassette con una resa bassa di 35 hl/ha. Affinato in legno per 9 mesi. Nessuna chiarifica, leggera filtrazione prima dell'imbottigliamento.Tenuta in conversione biologica e certificata HVE.
Occhio:
Rosso intenso con riflessi violacei.Naso:
Aromi affumati con sentori minerali e accenni speziati.Bocca:
All'attacco rivela una trama tannica vellutata. La materia è concentrata, il finale speziato.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°.Abbinamento cibo e vino:
Spezzatino di manzo alla provenzale, verdure gratinate, petto d'anatra grigliato con spezie.Maturazione:
Entro il 2034
Lo vediamo spesso sulle più belle tavole stellate! Il Domaine Georges Lombière è una delle più belle etichette di Châteauneuf-du-Pape.
Dal 2014 Marie e Benoît Lombière si prendono cura di questo vigneto d'élite di soli 5 ettari, coltivato biologicamente, portando avanti un’idea di vino incentrata sulla delicatezza del frutto.
I nostri esperti hanno individuato fin da subito il suo talento e il Miglior Sommelier del Mondo Olivier Poussier riconosce nella sua eleganza e precisione l’impronta dei migliori Grenache. Georges Lombière entra così nella cerchia dei migliori Châteauneuf.