Rodano
Chapoutier - Hermitage - Chante-Alouette - Bianco - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Rodano
Annata: 2019
Denominazione: AOP Hermitage
Vitigno: 100% Marsanne
Alcool: 14,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 1 stella nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 5 stelle nella Guide Bettane & Desseauve 2023
Voto Ventealapropriete 95/100
Vino:
L'Hermitage Chante-Alouette Bianco 2019 è una favolosa introduzione a questo terroir rinomato. Il naso magnifico mostra un notevole livello di maturità. La bocca è grassa e voluminosa, con un profilo aromatico molto maturo tra note di frutti a polpa gialla, accenti minerali e una legnosità lattiginosa, il tutto è finemente imburrato e fuso. Un universo ricco e complesso, senza alcuna pesantezza di stile, che non ha nulla da invidiare ai più grandi vini Borgogna. Ha sedotto il nostro sommelier Olivier Poussier ottenendo un 95/100. Da assaporare su piatti raffinati come un risotto al tartufo bianco, un risotto con carne di vitello o astice speziato.Vinificazione:
Vendemmia manuale, fermentazione e affinamento in tini di acciaio inox (dal 50 al 60%) e demi-muid (dal 40 al 50%).Vino biodinamico certificato.
Occhio:
Giallo dorato brillante e luminoso.Naso:
Aromi freschi di frutta a polpa gialla sottolineati da note minerali e burrose.Bocca:
Vino ricco e complesso con sentori di frutta matura, lasciati sedurre da questa cuvée complessa, con un bell'aromatico e una classe pazzesca.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°C.Abbinamento cibo e vino:
Foie gras saltato in padella, crostacei, astice all'armoricana.Maturazione:
Da oggi fino al 2023 e oltre per gli intenditori.
Michel Chapoutier, la star della Valle del Rodano, ha fatto dell'azienda di famiglia un grande successo. Oggi vanta un catalogo di vini fenomenale e il suo talento è riconosciuto e acclamato dai più grandi critici di tutto il mondo. Ambasciatore emerito e precursore della biodinamica, produce vini di una costanza assoluta che offrono le espressioni più compiute delle loro denominazioni.
Le sue più belle creazioni provengono sicuramente dai terroir dell'Hermitage, dove nascono vini da invecchiamento di grande complessità e raffinatezza.