Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Rodano

Domaine Laurent Combier - Crozes-Hermitage AOC - Clos des Grives - Rosso - 2022

Caratteristiche

Paese/Regione: Rodano

Annata: 2022

Denominazione: AOP Crozes-Hermitage

Vitigno: 100% Syrah

Alcool: 13 % vol.

Colore: Rosso

Capacità: 75 cl

Ricompense

Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Tenuta valutata 3 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Guide des Meilleurs Vins de France 2025: 95/100

Vino:

Il Crozes-Hermitage Clos des Grives Rosso 2022 è un vino strutturato e complesso, proveniente da vigne settantenni radicate su suolo calcareo con ciottoli rotolati. Il frutto perfettamente definito si esprime in un equilibrio perfetto tra maturità e freschezza, portato da una materia piena e concentrata, in cui l’aspetto legnoso è ancora presente, ma si fonderà con il tempo. Profondità, finezza, generosità ed equilibrio, fanno di questo vino uno dei cavalli di battaglia del Rodano settentrionale. Consigliamo di lasciarlo invecchiare tranquillamente, per rivelare il suo splendido potenziale. Valutato 95/100 dalla Guide des Meilleurs Vins de France.

Vinificazione:

Vendemmia manuale con cernita selettiva. Viti sessantenni in monopole su una singola parcella situata su un altopiano argilloso-calcareo con ciottoli rotolati. Fermentazione in contenitori di acciaio inossidabile a temperatura controllata. Affinamento per 12 mesi in botti di Borgogna (nuove fino a 3 anni). Invecchiamento per 12 mesi prolungato in bottiglia.

Azienda agricola biologica dal 1969.
Vino biologico certificato.

Temperatura:

Servire tra 14 e 16° in un calice ampio.

Abbinamento cibo e vino:

Carni rosse arrosto o grigliate, piccione al lardo, cacciagione, anatra al forno, formaggio Saint Nectaire stagionato.

Maturazione:

Da bere ora o conservare fino al 2034.

Un’azienda decisa e all'avanguardia che punta a standard qualitativi elevati, nel pieno rispetto della vigna e del territorio. Questa è la filosofia di Laurent Combier, uno dei più grandi viticoltori di Crozes-Hermitage, che ci delizia con i suoi vini aggraziati e inimitabili, che offrono letture eleganti e profonde dei bellissimi terroir del Rodano.

Oggi a capo dell’azienda troviamo i figli David e Julien, che con la giusta dose di meticolosità e creatività portano avanti il lavoro iniziato dal padre e il Clos des Grives continua a rimanere la loro più bella creazione, nonché, uno dei migliori vini della denominazione.