Estero
Envinate - Tenerife - Benje - Bianco - 2023
Caratteristiche
Paese/Regione: Spagna - Tenerife
Annata: 2023
Denominazione: Tenerife
Vitigno: 100% Listán Blanca
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker: 94/100
Vino:
Il Tenerife Benje Bianco 2023 nasce da Listán Blanco (palomino), una varietà endemica spagnola, offrendo un’interpretazione magistrale del vin de voile. La vinificazione viene realizzata con una parte in botti e tini da 350 litri, mentre i due terzi restanti riposano in vasche di cemento, sviluppando un sottile strato di lieviti che gli conferisce una leggera sfumatura ossidativa, simile a quella dei vini del Jura o dello Sherry. Il sorso è fresco, con un’acidità vibrante e una tensione ideale. Un Benje di straordinaria purezza e soprattutto la migliore annata mai prodotta dalla tenuta. Valutato 94/100 Parker.Vinificazione:
Suoli vulcanici a 1000 metri di altitudine. Vendemmia manuale. Fermentazione naturale in contenitori di cemento e secchi aperti con lieviti indigeni. Affinamento sulle fecce per 8 mesi, una metà in vasche di cemento e l'altra metà in botti di rovere francese
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Frutti di mare, frittura di calamari, pesce alla griglia con finocchi, sformato di zucchine.Maturazione:
Da bere ora o conservare fino al 2030.
Un nuovo fenomeno si è imposto nella cerchia esclusiva dei migliori talenti del panorama vitivinicolo mondiale: Envinate, uno dei successi più spettacolari di questi ultimi anni. Direttamente da Tenerife, questo collettivo di quattro amici appassionati - Roberto Santana, Alfonso Torrente, José Martínez e Laura Ramos - sta scuotendo le gerarchie, portando i suoi vini agli apici delle classifiche mondiali.
Il terroir granitico e vulcanico dell’isola esalta le varietà di uva endemiche dell'isola e rilancia la cultura ancestrale attraverso una serie di vini parcellari e autentici. Un’ode al territorio e alla tradizione vitivinicola spagnola.
Vinificazione istintiva, livelli ridotti di solforosa, lieviti indigeni e affinamenti eseguiti a regola d’arte in foudres e barriques senza legno forgiano vini originali, delicati e raffinati, oggi tra i più ricercati dagli appassionati di tutto il mondo.