Estero
Opus One - Napa Valley - Rosso - 2019
Caratteristiche
Paese/Regione: Stati Uniti - California
Annata: 2019
Denominazione: Napa Valley
Vitigno: 78% Cabernet Sauvignon, 6% Petit Verdot, 8% Merlot, 6% Cabernet Franc, 2% Malbec
Alcool: 14 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Robert Parker : 97-99/100
Vino:
Intenso e profondo, l'Opus One Rosso 2019 presenta ricchi aromi di ciliegia, frutti di bosco, spezie e note balsamiche. Si apre al palato con una sorprendente qualità aromatica e vellutata, scivolando con disinvoltura su un frutto suadente, tannini setosi e una grande freschezza. È un vino sontuoso, che unisce forza e voluttà, in una trama ricca, con note di frutta onnipresenti e una notevole mineralità. Questa annata è probabilmente la migliore degli ultimi dieci anni della tenuta. Valutato 97-99/100 da Parker. Attenzione, le quantità sono estremamente limitate!Vinificazione:
Vendemmia manuale, fermentazione e macerazione di 21 giorni, affinamento per 18 mesi in barrique nuove di rovere francese.Occhio:
Rosso cremisi con riflessi violacei.Naso:
Aromi di ciliegia, frutti di bosco e spezie accompagnati da note balsamiche.Bocca:
Opulento e potente al palato, sontuoso con tannini setosi e una grande freschezza.
Temperatura:
Servire tra 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Cosciotto di agnello arrosto, costata di manzo alla griglia, cacciagione marinata, piccione arrosto con funghi porcini, formaggio stagionato.Maturazione:
Da oggi fino al 2040 e oltre per gli intenditori
Un vino iconico, opera di due grandi figure dell'industria vinicola mondiale - il bordelese Philippe de Rothschild (Château Mouton-Rothschild) e il canadese Robert Mondavi - Opus One affascina il mondo intero. Questo vino, nato alla fine degli anni '70, aveva l'ambizione di rivoluzionare la gerarchia mondiale dei grandi vini dimostrando la profondità e le potenzialità di questo terroir californiano. L'obiettivo è stato raggiunto.
Opus One è il favorito dei critici e deglli intenditori di vino di tutto il mondo. Il Cabernet-Sauvignon si esprime splendidamente in questo terroir californiano e l'esperienza bordolese del Grand Cru Classé di Pauillac ne ha fatto un capolavoro. L'Opus One non rientra in nessuna classificazione, né soffre di alcun confronto: il suo stile inimitabile e la sua aura ne fanno un vino unico.