Scopri le tue offerte di benvenuto!
Scopri le tue offerte di benvenuto VIP!
Scopri le offerte di benvenuto del Club Prestige!

Estero

Chandon Vin pétillant - Brut Bianco

Caratteristiche

Paese/Regione: Argentina

Denominazione: Vin pétillant

Vitigno: Assemblaggio di 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir

Alcool: 12,5 % vol.

Colore: Bianco

Capacità: 75 cl

Vino:

Lo Chandon Brut Bianco è un assemblaggio di Chardonnay (60%) e Pinot Noir (40%) fresco e fruttato, caratterizzato da note di brioche, frutti rossi e agrumi. È un vino elegante ed equilibrato, con naso maturo e cremoso e un succo pieno, generoso, carnoso e delicato, con bollicine perfettamente integrate.

Vinificazione:

Vendemmia manuale di uve situate tra i 1000 ei 1200 metri, vitigni vinificati separatamente, presa di spuma con metodo Charmat* lungo.

*Metodo Charmat: fermentazione e presa di spuma in contenitori chiusi. La spuma viene messa in un serbatoio ad alta pressione. Vi vengono introdotti il vino, i lieviti e un liquore di fermentazione, il tutto mantenuto a una temperatura di 20°C per facilitare la fermentazione. Dopo circa 15-20 giorni nel contenitore chiuso, il diossido di carbonio non può fuoriuscire: si ottiene un prodotto effervescente. Il succo viene filtrato nei cosiddetti serbatoi di tiraggio, nei quali rimarrà fino all'imbottigliamento.

Dosaggio Brut: 10gr/l.

Occhio:

Oro brillante con bolla fine e regolare.

Naso:

Naso maturo e cremoso, con aromi di brioche, frutti rossi e agrumi.

Bocca:

In bocca si rivela generoso, carnoso e delicato. Il sorso è pieno con bolla perfettamente integrata un gusto ricco e piacevolmente aromatico.

Temperatura:

Servire tra 6 e 8°.

Abbinamento cibo e vino:

Aperitivo, bignè salati al Comté, frittura di pesce o verdure, sushi.

Maturazione:

Pronto da bere.

Specialista mondiale degli spumanti dal 1959, CHANDON possiede sei aziende vinicole che mettono in risalto i terroir più variegati. In Argentina i vigneti di El Yaima e Caicayén (Mendoza), situati tra i 1000 e i 1200 metri sul livello del mare, beneficiano di condizioni climatiche favorevoli. Le uve, protette dalle Ande, possono maturare lentamente conservando la loro naturale acidità. Un ecosistema ideale per la produzione di spumanti, diventati la specialità di questa rinomata etichetta dalla Champagne. Scopri uno dei più grandi marchi di vino al mondo!