Borgogna
Dampt Frères - Chablis - Bréchain - Vieilles Vignes - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Borgogna
Annata: 2022
Denominazione: AOP Chablis
Vitigno: 100% Chardonnay
Alcool: 12,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Il vino che ha sedotto i nostri sommelier! Voto 93/100
Vino:
Lo Chablis Bréchain Vieilles Vignes Bianco 2022 so apre su un frutto bianco maturo e una bella dimensione floreale accompagnati dall’aroma irresistibile di conchiglia e gesso. Il palato è ben rivestito, servito dalla densità dell'annata e da una base di vecchie vigne che gli dona pienezza. È un vino cesellato e minerale, dalle larghe spalle ma molto soave, che si troverà perfettamente a suo agio a tavola. Il piacere è garantito! Il preferito del Comitato valutato 93/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Fermentazione alcolica e malolattica svolta al 100% in contenitori di acciaio inossidabile. Affinamento sulle fecce fini per 10 mesi.Occhio:
Dorato intenso.Naso:
Bouquet aromatico tipico dello Chablis, con uno Chardonnay che esprime aromi di conchiglia, gesso, tocchi floreali, su un frutto bianco maturo.Bocca:
Vino cesellato e minerale, dalle larghe spalle ma molto soave, che si troverà perfettamente a suo agio a tavola.
Temperatura:
Servire tra 10 e 12°.Abbinamento cibo e vino:
Rane in padella, frutti di mare o trancio di salmone con salsa bernese, pesce marinato e affumicato alla griglia, degustazione di formaggi di capra o di mucca freschi e stagionati.Maturazione:
Entro il 2029, oltre per gli intenditori.
Da oltre trent'anni i fratelli Emmanuel ed Éric Dampt producono vini identitari nella regione dello Chablis, più precisamente nelle tre valli di Yonne, Serein e Armançon.
È qui che nascono le più belle interpretazioni di questi meravigliosi territori. Vini di una precisione e di una regolarità che gli hanno permesso di affermarsi tra le più belle cantine a conduzione familiare della Borgogna.