Bordeaux
Château Coutet - Barsac - 1er Grand Cru Classé 1855 - Bianco - 2022
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2022
Denominazione: AOP Barsac
Vitigno: 94% Sémillon, 5% Sauvignon Blanc, 1% Muscadelle
Alcool: 13,5 % vol.
Colore: Bianco
Capacità: 75 cl
Ricompense
Château valutato 5 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2025 (RVF)
Château valutato 5 stelle nella Guide Bettane + Desseauve 2025
Robert Parker: 94+/100
Vino:
Nel regno dei vini dolci, Château Coutet è senza dubbio uno dei grandi signori, una proprietà di livello mondiale. Un’espressione affascinante e profonda, specchio fedele del terroir calcareo di provenienza. Le sue vigne danno vita a un vino sempre impeccabile, di straordinaria freschezza, con finale salino e una sapidità inconfondibile.L’annata 2022, generosa e perfettamente equilibrata – con 158 g/l di zucchero residuo – evolve con una leggerezza sorprendente. La potenza del Sémillon, la finezza del Sauvignon e un tocco di Muscadelle, aggiunto come una spezia, danno vita a un nettare complesso, con note di agrumi canditi, pera, zenzero fresco e ananas.
Vinificazione:
Vendemmia manuale dal 26 settembre al 28 ottobre 2022, seguita da altri 4 passaggi per raccogliere solo i grappoli più belli al perfetto stadio di maturazione. Fermentazione in barrique. Affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese.Imbottigliamento a giugno 2024.
Occhio:
Giallo paglierino brillante.Naso:
Splendidi aromi di frutta candita, accompagnati da note tostate e vanigliate, intrecciate a sfumature fresche di zenzero e scorza di limone candita.Bocca:
Attacco potente e complesso, segue un insieme estremamente fresco ed equilibrato, con una bellissima persistenza salina.
Temperatura:
Servire tra i 16 e 18°C.Abbinamento cibo e vino:
Aperitivo, foie gras crudo o appena scottato con fichi canditi, gamberi thai, formaggi a pasta erborinata, crostata al limone meringata, crème brûlée alla vaniglia, crostata con frutta gialla.Maturazione:
Entro il 2037, oltre per gli intenditori.Château Coutet, Premier Grand Cru Classé de Sauternes, si contende il podio a Barsac con lo Château Climens. Il terroir particolarmente calcareo dona profondità e un’inconfondibile sapidità ai suoi succhi. La sua ricchezza si traduce in una freschezza straordinaria, facendone una delle etichette più prestigiose del Bordolese, elogiata da critici e intenditori per la sua costanza e la sua eleganza.