Bordeaux
Château Smith Haut Lafitte - Pessac-Léognan - Les Hauts de Smith - Rosso - 2017
Caratteristiche
Paese/Regione: Bordeaux
Annata: 2017
Denominazione: AOP Pessac-Léognan
Vitigno: 60% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon
Alcool: 13 % vol.
Colore: Rosso
Capacità: 75 cl
Ricompense
Tenuta valutata 2 stelle nella Guide des Meilleurs Vins de France 2023 (RVF)
Tenuta valutata 4 stelle nella Guide Bettane e Desseauve 2023
Robert Parker: 90/100
Vino:
Il Pessac-Léognan Les Hauts de Smith Rosso 2017 è un vino di un equilibrio straordinario, portato da una maggioranza di Merlot (60%) e sostenuto da Cabernet-Sauvignon. È un vino espressivo e gourmet, già molto piacevole da bere, con note di ribes nero, cedro e spezie. Il corpo morbido e cremoso offre una piacevole freschezza e un bell'equilibrato, formando un insieme altamente seducente e speziato sul finale. Voto Parker 90/100.Vinificazione:
Vendemmia manuale. Disrapatura della totalità delle uve, nessuna pigiatura. Fermentazione con follature e/o rimontaggi, quindi macerazione da 4 a 6 settimane in vasche di acciaio inossidabile termoregolate a 26-28°C. Affinato per 14 mesi in botti (di cui il 20% nuove) realizzate nella bottega integrata del castello.Vino certificato biodinamico.
Occhio:
Rosso porpora intenso e brillante.Naso:
Molto profumato con i suoi aromi di mora e ribes nero, il tutto sottolineato da sentori cioccolatosi e speziati.Bocca:
Vino di medio corpo, ampio e voluttuoso, con bei tannini rivestiti. Il finale è morbido e sfumato, con un leggero sentore di grafite.
Temperatura:
Servire tra 14 e 16°C.Abbinamento cibo e vino:
Confit d'anatra, cuore di fesa, filetto di maiale con finferli.Maturazione:
Da oggi fino al 2027
Se una cosa è certa, è che lo Château Smith Haut Lafitte fa prova di grande rigore e costanza nei suoi vini. E nonostante le sue origini antiche, risalenti al XIV secolo, qui tutto rima con modernità ed eccellenza: fabbricazione delle botti sul posto, biodinamica, cernita e assemblaggi estremamente precisi. Nessuna nota stonata.
Prodotto a partire dalle giovani vigne della tenuta e da alcuni lotti del Grand Vin, l'Haut de Smith è un modello di successo che siamo lieti di proporti in questa nuova annata.